Chromecast: presto il supporto a Google Drive?

I documenti salvati su Google Drive potrebbero presto essere visualizzati sulla TV di casa, grazie al supporto della piattaforma da parte di Chromecast.
I documenti salvati su Google Drive potrebbero presto essere visualizzati sulla TV di casa, grazie al supporto della piattaforma da parte di Chromecast.

Chromecast è stato presentato a fine luglio da Google come un dispositivo dedicato alla riproduzione sullo schermo del proprio televisore dei contenuti multimediali solitamente visualizzati su smartphone, tablet o computer. Le potenzialità del dongle HDMI vanno però ben oltre il semplice mirroring di video, foto e musica. Considerando i rumor sull’imminente arrivo ufficiale anche in Italia, è interessante analizzare una tra le prossime feature che potrebbero essere introdotte.

Si parla del supporto alla piattaforma Google Drive e, più nel dettaglio, della possibilità di visualizzare le presentazioni direttamente sulla TV. La segnalazione arriva da un utente tedesco, Daniel Lohse, che ha anche pubblicato uno screenshot (allegato di seguito) e una breve spiegazione del funzionamento.

Google ha introdotto in modo silenzioso il supporto a Chromecast per le presentazioni di Google Drive! È richiesto l’utilizzo di Google Chrome come browser (versioni precedenti alla 32.0.1671.8) e l’installazione dell’estensione Google Cast. Se sono presenti uno o più Chromecast nella rete, il menu “Presentazione” mostra la voce “Visualizza su un altro dispositivo”, con tutti i Chromecast aggiunti automaticamente. Basta selezionare quello desiderato e le slide vengono mostrate sulla TV connessa.

Uno screenshot mostra il futuro supporto a Google Drive da parte di Chromecast

Uno screenshot mostra il futuro supporto a Google Drive da parte di Chromecast

Se così fosse, non è difficile immaginare il supporto esteso anche a documenti di testo e fogli di lavoro. Al momento non è possibile ipotizzare una tempistica per il lancio della nuova feature. È però certo che Chromecast riceverà in futuro aggiornamenti che lo renderanno ancora più versatile e funzionale. Per oggi, giovedì 24 ottobre, è fissato un evento dedicato a Google Play: nell’occasione potrebbero essere annunciate novità proprio per quanto riguarda il device, come la commercializzazione in altri paesi, l’arrivo di update o la partnership con nuove realtà come Netflix e Hulu per lo streaming di film o episodi delle serie TV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti