QR code per la pagina originale

PS4 è sold out? Sony: “Siate pazienti”

Shuhei Yoshida, boss di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, ha un consiglio per chi non riesce a trovare una PlayStation 4: "Siate pazienti".

,

Tra coloro che nelle scorse settimane hanno provato ad acquistare ad acquistare una PS4, in molti si sono sentiti rispondere dai negozianti frasi come “Le abbiamo finite”, “Devono arrivare” oppure “Bisogna attendere”. Che Sony non sia stata in grado di soddisfare al meglio la domanda per la sua console next-gen è un’evidenza, ma cosa fare se proprio non si riesce a trovarne nemmeno un’unità? Un utente Twitter lo ha chiesto direttamente a Shuhei Yoshida.

Il numero uno di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios non si è tirato indietro, fornendo la propria risposta, che però di certo non pone rimedio alla situazione. Eccola riportata di seguito.

Posso uscire e comprare Xbox One in una dozzina di negozi oggi stesso. Ma non si trova una PS4 da nessuna parte. Qualche consiglio?

Sii paziente.

Il mese scorso Sony è intervenuta sulla questione dichiarando che effettivamente il problema esiste, garantendo il massimo impegno per immettere sul mercato un numero sufficiente di PlayStation 4. Le situazione dovrebbe migliorare già a partire da questo bimestre, dunque entro la fine di febbraio. Massimo riserbo invece sul numero di console vendute finora: l’unico dato ufficiale fornito dall’azienda giapponese risale al 3 dicembre e parla di 2,1 milioni di unità, dunque è lecito ipotizzare il raggiungimento del traguardo dei 3 milioni a fine 2013, come tra l’altro auspicato da Jack Tretton (CEO di SCEA) in dicembre.

La carenza di scorte a magazzino potrebbe comunque favorire il rivale Xbox One, spingendo soprattutto gli indecisi ad optare per la piattaforma Microsoft così da non dover attendere. Oggi l’analista Michael Pachter ha fornito la propria previsione in merito all’andamento dei due hardware nel prossimo triennio: secondo il suo parere, la console Sony arriverà a vendere 37,7 milioni di unità entro fine 2016, mentre quella concorrente si fermerà a 29 milioni.

Galleria di immagini: PS4, tutte le immagini