PS4 e Xbox One, le previsioni di Michael Pachter

L'analista più noto e chiacchierato del mondo videoludico fornisce una nuova previsione sull'andamento di PlayStation 4 e Xbox 360 nei prossimi tre anni.
L'analista più noto e chiacchierato del mondo videoludico fornisce una nuova previsione sull'andamento di PlayStation 4 e Xbox 360 nei prossimi tre anni.

PS4 e Xbox One sono sul mercato da poco più di un mese, ma gli analisti già provano a gettare lo sguardo verso il futuro per capire come saranno le performance delle due console next-gen nei prossimi anni. A parlarne è ancora una volta Michael Pachter di Wedbush, che fornisce la sua previsione sull’andamento dei nuovi hardware di Sony e Microsoft durante il triennio appena iniziato.

Crediamo che le nuove console di Sony e Microsoft possano prosperare nel corso dei prossimi tre anni, arrivando a raggiungere entro la fine del 2016 un volume di vendite complessivo pari a 37,7 milioni di unità per quanto riguarda PlayStation 4 e 29 milioni di unità nel caso di Xbox One. Non pensiamo invece che Wii U possa fare altrettanto bene, fermandosi sotto i 20 milioni di unità alla fine del 2016.

La piattaforma giapponese dovrebbe dunque essere in grado di staccare il concorrente di Redmond, quasi doppiando i numeri della console casalinga Nintendo. Ovviamente tutto questo secondo Pachter. I primi dati di vendita ufficiali hanno effettivamente messo in luce un primo successo di PlayStation 4 nei confronti del rivale Xbox One: il monolite nero Sony ha raggiunto 2,1 milioni di pezzi venduti il 3 dicembre, mentre quello di Microsoft ha toccato i 2 milioni solamente otto giorni dopo, l’11 dicembre.

Diversa la previsione pubblicata a novembre da Piers Harding-Rolls di IHS, anche se a uscirne a testa alta è ancora una volta la piattaforma di Sony. Secondo lui PS4 raggiungerà i 49 milioni di pezzi distribuiti in tutto il mondo entro la fine del 2017, contro i 38 milioni di Xbox One. A decretare il successo di una console o dell’altra ci penseranno i giocatori, ma ancora prima le software house che andranno a proporre titoli, esclusive, servizi e contenuti extra per gli hardware di nuova generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti