QR code per la pagina originale

TSMC produce gli A8 di iPhone 6: saranno quad core

TSMC si sarebbe aggiudicata la gran parte degli ordini per i futuri chip A8 di iPhone 6, processori che vedranno probabilmente un nucleo quad core.

,

Arrivano novità dal fronte di iPhone 6, questa volta con una serie di indiscrezioni inerenti al processore che il futuro melafonino vedrà in dotazione. Non solo TSMC pare essere confermato come principale partner di Cupertino, dopo tanti anni di legame con Samsung, ma sembra che il futuro A8 sarà finalmente quad core.

Le indiscrezioni sono state pubblicate dal Commercial Times, una testata di Taiwan, e al momento debbono essere prese con le pinze, sebbene anche l’AFP ne abbia riportato i contenuti. Stando a quanto rivelato, TSMC si sarebbe aggiudicata la gran parte degli ordini Apple per i futuri A8, lasciando l’eterno rivale Samsung praticamente a bocca asciutta. E non è tutto: si vocifera, infatti, che la produzione di questi nuovi chip sia già entrata in pieno regime.

Del ruolo di TSMC si parla ormai da tempo e, nonostante effettivamente siano in corso dei contatti serrati con Cupertino, le predizioni che hanno visto coinvolta l’azienda non si sono sempre rivelate veritiere. La scorsa privera, ad esempio, si è detto che il gruppo di Taiwan si sarebbe occupato della fabbricazione dei chipset A7 di iPhone 5S, fatto poi sconfessato una volta arrivato il melafonino nelle mani dei consumatori. Ora, però, tutto sembra essere finalmente pronto, per quella che è stata una scommessa rimandata soltanto di un anno.

Ovviamente di conferme ufficiali non vi è nemmeno l’ombra, ma pare che l’azienda sia al lavoro su degli A8 con architettura a 20 nanometri che, pur rimanendo a 64 bit così come il predecessore A7, avranno la particolarità di essere quad core. A questi nuclei si aggiungerà la compagine relativa all’elaborazione grafica, probabilmente un PowerVR della serie 6 o successiva, così come i processori dedicati per l’analisi del movimento e la gestione delle informazioni di Touch ID.

Le indiscrezioni giunte fino a oggi sul fronte di iPhone 6 han sempre indicato nella primavera inoltrata, precisamente a fine aprile, l’inizio della disponibilità di massa di questi processori. In quel di Taiwan, tuttavia, si sostiene come le catene di montaggio lavorino già a pieno ritmo, per un melafonino che verrà forse rilasciato poco dopo le vacanze estive.

Galleria di immagini: Apple iPhone 5s, le foto

Fonte: AFP/Economic Times • Via: AppleInsider • Immagine: MacWorld • Notizie su: , , ,