QR code per la pagina originale

Google Glass: patch in arrivo per il bug di XE16.1

Grave problema per l'aggiornamento XE16.1 di Google Glass: alcune unità restano bloccate in una sorta di "boot loop"; già pronta la patch correttiva.

,

La scorsa settimana è stato rilasciato l’aggiornamento XE16 per Google Glass, contenente miglioramenti alle prestazioni del dispositivo e funzionalità inedite. Meno di 24 ore dopo i possessori degli occhiali per la realtà aumentata hanno ricevuto un nuovo update, contrassegnato dalla sigla XE16.1 (build XRE15C). Purtroppo, in seguito all’installazione, alcuni hanno lamentato problemi di stabilità e una durata inferiore della batteria, costringendo bigG al rilascio di un’altra patch correttiva.

Il nuovo pacchetto (build XRV22) è arrivato nella notte tra martedì e mercoledì, ma anziché risolvere l’intoppo ha causato problemi ancora più grandi: alcuni device risultano essere bloccati in un loop al momento dell’avvio. In altre parole, sono completamente inutilizzabili. Da lì le prime segnalazioni sul forum ufficiale della community, che Google sembra aver preso fin da subito in considerazione, intervenendo per interrompere il rilascio dell’aggiornamento.

Ciao, sono il software lead del progetto Glass. Abbiamo letto i vostri report sui malfunzionamenti di Glass dopo l’aggiornamento XE16.1. Sebbene il problema interessi una piccola parte degli Explorer, non appena arrivate le prime segnalazioni abbiamo interrotto il rilascio dell’update, così da poter investigare e risolvere la situazione. Alcuni di voi hanno riscontrato il problema prima dell’interruzione e il nostro team è davvero dispiaciuto per l’inconveniente. Stiamo lavorando ad una soluzione.

Un paio d’ore dopo il primo messaggio eccone un altro, che annuncia la necessità di intervenire su ogni singola unità di Google Glass per ripristinarne il corretto funzionamento.

Ciao a tutti. Abbiamo identificato la causa del problema e, al momento, stiamo lavorando ad una patch per XE16.1 in modo da poterlo risolvere. Per le persone i cui dispositivi risultano “bloccati” e non si avviano, abbiamo bisogno di intervenire individualmente per riparare Glass. Contatteremo tutti coloro che hanno pubblicato un messaggio sul problema, ma se dovessimo mancare qualcuno, per favore scrivere a noi direttamente.

Per evitare ulteriori problemi, è già stato avviato il rollout di un ulteriore update, che porta il software di Google Glass alla versione XE16.11 (build XRV22). Questo dovrebbe scongiurare qualsiasi rischio, ovviamente per coloro che non sono incappati nel “boot loop”.