Spotify rilascia la nuova app per Windows Phone

Arriva anche su Windows Phone la nuova versione dell'applicazione, ma rimane l'obbligo di sottoscrivere un abbonamento Spotify Premium.
Arriva anche su Windows Phone la nuova versione dell'applicazione, ma rimane l'obbligo di sottoscrivere un abbonamento Spotify Premium.

Dopo desktop, web, iOS e Android, arriva finalmente sulla piattaforma Microsoft la nuova app Spotify. Gli utenti Windows Phone 8/8.1 potranno così ascoltare i propri brani preferiti, utilizzando la rinnovata interfaccia e le funzionalità finora assenti. L’unica mancanza (piuttosto grave) è l’opzione Spotify Free, già presente sui sistemi operativi concorrenti.

La versione dell’app che permette di accedere al noto servizio di streaming musicale da uno smartphone Windows Phone non veniva aggiornata da quasi tre anni. Il lungo elenco di lamentele pubblicate sul Windows Phone Store testimonia la sua qualità piuttosto scadente. Spotify porta su Windows Phone le principali funzionalità disponibili da tempo su iOS e Android, ovvero Browse (Naviga), Discover (Scopri) e Radio. Come detto, non è invece possibile ascoltare gratuitamente i brani, sebbene la riproduzione della playlist avvenga in modalità shuffle e intervallata da spot pubblicitari.

Spotify 3.0 consente di scegliere i brani musicali per ogni momento della giornata. La pagina Naviga mostra un elenco di collezioni organizzate in base a determinate occasioni e al proprio stato d’animo. È possibile anche selezionare le top playlist e le nuove uscite. Se invece l’utente non ha particolari preferenze può aprire la sezione Scopri, dove troverà alcuni suggerimenti personalizzati basati sulla combinazione tra gli algoritmi di Spotify e gli strumenti social con contenuti curati da esperti.

L’ultima novità è Radio. Come si deduce dal nome, la funzionalità permette di creare una stazione radio personalizzata, selezionando un brano, un album o il nome di un artista, in modo simile a Pandora. Leggendo le note di rilascio si apprende che ci sono problemi con l’autenticazione a due fattori di Facebook (verranno risolti nei prossimi aggiornamenti). Per usare Spotify su Windows Phone è necessario un abbonamento Premium (i primi 30 giorni sono gratuiti).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti