Gmail per Android con supporto a Yahoo e Outlook

Google pronta al rilascio dell'update 5.0 per la versione Android di Gmail: tra le novità, oltre al restyling, il supporto agli account Yahoo e Outlook.
Google pronta al rilascio dell'update 5.0 per la versione Android di Gmail: tra le novità, oltre al restyling, il supporto agli account Yahoo e Outlook.

Per prepararsi al meglio alla distribuzione del sistema operativo Android 5.0 Lollipop, nelle ultime settimane Google ha rilasciato aggiornamenti per un gran numero delle sue applicazioni mobile. Tra queste non figura quella dedicata alla casella di posta elettronica Gmail, che però presto riceverà l’update alla release 5.0, introducendo le novità anticipate oggi dalla redazione del sito Android Police.

La più importante riguarda il supporto agli account Yahoo e Outlook, che di fatto renderà possibile agli utenti gestire le email di più servizi all’interno di un’unica interfaccia. Passare da una inbox all’altra sarà semplice, come mostra il filmato visibile in streaming di seguito: basterà uno swipe laterale. Resta da capire se sarà offerta la compatibilità con Exchange ActiveSync, come tra l’altro già avviene con il client standard della piattaforma. Va precisato che al momento non c’è alcun modo per scaricare e installare in anteprima il file APK dell’aggiornamento. Non resta dunque che attenderne il rollout ufficiale, nella migliore delle ipotesi in arrivo già nei prossimi giorni.

A quanto pare Google si sta preparando per poter gestire tutte le vostre email all’interno di Gmail, non solamente quelle ricevute o inviate attraverso l’account del proprio servizio.

Il gruppo di Mountain View ha messo mano anche alla UI dell’applicazione, modificandola secondo le linee guida del Material Design. Questo si traduce nell’utilizzo di tinte piatte e colori accesi per gli elementi grafici, con l’introduzione di icone circolari per le immagini dei contatti, una schermata di composizione dei messaggi dal taglio quasi minimalista e un menu ridisegnato. Con tutta probabilità le stesse feature faranno il loro esordio in un secondo momento anche nella versione di Gmail destinata ai dispositivi iPhone e iPad.

Screenshot per l'interfaccia dell'applicazione Gmail 5.0 su smartphone Android

Screenshot per l’interfaccia dell’applicazione Gmail 5.0 su smartphone Android

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti