Facebook Lite, app per tutti i dispositivi Android

Facebook Lite, presto disponibile anche in Europa, consente di accedere al social network con qualsiasi dispositivo Android e rete mobile.
Facebook Lite, presto disponibile anche in Europa, consente di accedere al social network con qualsiasi dispositivo Android e rete mobile.

Facebook ha ufficialmente annunciato una versione “light" dell’applicazione per Android che permette di accedere al social network. In realtà, Facebook Lite è disponibile dalla fine di gennaio, ma solo in alcuni paesi. Dato che l’app ha ricevuto molti giudizi positivi, l’azienda di Menlo Park ha deciso di soddisfare le richieste degli utenti in America Latina, Asia, Africa e Europa.

Nel corso degli anni, l’app originaria è stata più volte ottimizzata per offrire un’esperienza d’uso ottimale su qualsiasi dispositivo e rete mobile. In molti paesi, però, la lentezza delle connessioni non permette di sfruttare tutte le funzionalità, quindi Facebook ha deciso di sviluppare da zero una nuova app indirizzata ai mercati emergenti. Dopo aver effettuato vari test in Africa, India e Indonesia, il team ha fissato i requisiti minimi: l’app deve funzionare su ogni smartphone Android, indipendentemente dallo spazio di storage, dalla RAM e dalla CPU; il caricamento deve essere veloce anche su reti 2G; il consumo di dati deve essere minimo.

Facebook Lite ha una dimensione di soli 435 KB e può essere scaricata in pochi secondi. Sono presenti le principali funzionalità, come le notifiche push per like e commenti, la condivisione delle foto e la possibilità di inviare/ricevere messaggi singoli e di gruppo, ma le foto e le anteprime dei link nel news feed vengono mostrate in bassa risoluzione. Inoltre, le immagini pubblicate vengono compresse e inviate in background.

Facebook Lite dovrebbe consentire all’azienda guidata da Mark Zuckerberg di raggiungere il prossimo traguardo dei 2 miliardi di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti