Google e BlackBerry: Android per il business

Ufficializzata la partnership tra BlackBerry e Google, indirizzata all'ambito professionale: BES12 integra il supporto a Samsung KNOX e Android for Work.
Ufficializzata la partnership tra BlackBerry e Google, indirizzata all'ambito professionale: BES12 integra il supporto a Samsung KNOX e Android for Work.

L’interesse di BlackBerry nei confronti del mondo Android è stato definitivamente ufficializzato: l’azienda ha registrato i domini AndroidSecured.com e AndroidSecured.net, il primo dei quali indirizza alla pagina el.blackberry.com/googleandroid dove campeggia l’immagine visibile in apertura. La descrizione della partnership fornita cita direttamente Google (dando seguito a voci che circolano in Rete fin dallo scorso febbraio) ed è già di per sé piuttosto esplicativa in merito all’obiettivo della collaborazione.

BlackBerry e Google stanno lavorando fianco a fianco per definire nuovi standard per quanto riguarda la sicurezza in ambito mobile per le realtà professionali che utilizzano i dispositivi Android.

La nuova piattaforma BES12 (BlackBerry Enterprise Service 12.2) garantisce il pieno supporto alle tecnologie Samsung KNOX e Android for Work, semplificando di fatto la gestione dei dispositivi da parte di chi se ne occupa all’interno delle società. Le feature potranno essere testate in modo del tutto gratuito dagli interessati per un periodo pari a 60 giorni. Si fa esplicito riferimento alla release Lollipop, in particolare alle caratteristiche integrate nel sistema operativo riguardanti la sicurezza. Questo sembra fornire ulteriore credibilità alle recenti indiscrezioni secondo le quali BB sarebbe in procinto di lanciare un device basato sulla piattaforma del robottino verde.

Android Lollipop offre funzionalità chiave per il settore enterprise e risolve alcuni precedenti problemi riguardanti la sicurezza. BES12 supporta Android Lollipop, permettendo di utilizzare in modo sicuro i dispositivi Android all’interno dell’azienda.

Proprio nei giorni scorsi si è parlato di BlackBerry Venice, che probabilmente sarà il primo smartphone del gruppo canadese basato sulla piattaforma Android, progettato per rispondere innanzitutto alle esigenze del settore business. Le specifiche tecniche anticipate dai rumor vedono la presenza di un display da 5,4 pollici con risoluzione Quad HD, processore Qualcomm Snapdragon 808, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 18 megapixel, frontale da 5 megapixel e tastiera slide.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti