Windows 10 registra video dell'uso delle app

Windows 10 nasconde una funzione che permette di catturare un video dell'utilizzo di una qualsiasi app eseguita all'interno del PC
Windows 10 nasconde una funzione che permette di catturare un video dell'utilizzo di una qualsiasi app eseguita all'interno del PC

Microsoft punta a voler offrire in Windows 10 maggiori funzionalità d’intrattenimento specificatamente pensate per chi ama giocare su PC. Proprio per questo, la casa di Redmond ha creato l’app Xbox che tra le altre cose permette di interfacciarsi con la console Xbox One per giocare in streaming ai titoli inclusi nella console stessa. Oltre allo streaming dei giochi, l’app Xbox offre la funzionalità di Game DVR che permette di catturare piccoli frammenti delle fasi di gioco.

Sembra, adesso, che Microsoft abbia potenziato questo aspetto offrendo la capacità di registrare l’utilizzo del PC anche mentre si utilizzano altre applicazioni. Tale opzioni funziona con qualsiasi applicazione ma solo all’interno dell’app stessa. In altri termini, non è possibile registrare le attività del desktop vuoto, ma solo le attività di un’applicazione attiva. Per avviare questa nuova funzionalità, gli utenti dovranno premere la combinazioni di tasti “Windows + G” che apre in primo piano una barra degli strumenti che permette di catturare screenshot e di registrare video.

Windows 10, registrare i video delle app

Windows 10, registrare i video delle app

Trattasi di uno strumento interessante che permette di risparmiare sull’installazione di altri software, magari a pagamento, anche se si sottolinea che non sono previste particolari funzioni avanzate. Tuttavia, per quanto basilare, questa possibilità potrebbe far contenti molti utenti Windows 10.

Da sottolineare che i video possono essere registrati alla massima risoluzione di 1080p. Inoltre, per poter registrare un filmato esiste anche un requisito minimo hardware da soddisfare. I PC, infatti, devono essere dotati, almeno, di processore grafici Intel HD graphics 4000, GeForce 600/800M o AMD Radeon HD serie 7000. Tutti i video registrati saranno salvati all’interno della cartella Video->Catture e accessibile anche direttamente attraverso l’app Xbox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti