No all'editing dei Documenti Google da mobile Web

Da oggi, provando ad aprire un Documento Google per la modifica da browser mobile, viene mostrato un invito al download e all'utilizzo dell'applicazione.
Da oggi, provando ad aprire un Documento Google per la modifica da browser mobile, viene mostrato un invito al download e all'utilizzo dell'applicazione.

Un piccolo cambiamento, che testimonia però l’intenzione da parte di bigG di spingere gli utenti verso l’utilizzo delle applicazioni ufficiali di Google Drive per la modifica dei file: come già avviene da qualche tempo per Fogli e Presentazioni, non sarà più possibile effettuare l’editing dei Documenti Google all’interno del browser per la navigazione su smartphone e tablet. L’annuncio arriva dalle pagine del blog di Mountain View.

La decisione arriverà ad interessare tutti entro pochi giorni. Una scelta che potrebbe essere interpretata come il voler togliere una possibilità all’utente finale, ma non è così: le app garantiscono performance di gran lunga superiori rispetto alle Web app, sfruttando al meglio le potenzialità dei dispositivi e non pesando sulle risorse di sistema come invece accade per le loro controparti che fungono all’interno del browser.

Per capirlo basta pensare all’interfaccia: se un’applicazione è stata installata nella memoria interna, una volta lanciata viene immediatamente mostrata la UI, mentre nel browser ad ogni cambio di pagina è necessario riscaricarla da server remoto ed eseguirne il render sullo schermo. Questo l’annuncio diramato da bigG.

Stiamo incoraggiando le persone a modificare i loro Documenti Google all’interno dell’applicazione mobile, semplice da usare e con più funzionalità. A breve, quando gli utenti apriranno i file nel browser mobile, al momento di modificarli saranno indirizzati verso il download dell’app. Come già avviene con Fogli e Presentazioni, non sarà possibile modificare i Documenti nel browser mobile.

Il messaggio mostrato da Google che invita a scaricare l'app per la modifica dei Documenti su smartphone

Il messaggio mostrato da Google che invita a scaricare l’app per la modifica dei Documenti su smartphone

Come visibile dagli screenshot allegati di seguito, sarà ancora possibile visualizzare i documenti all’interno del browser mobile (senza però poterli modificare). A questo proposito, si segnala che il layout per le tre tipologie di file (Documenti, Fogli e Presentazioni) è stato uniformato.

Aprendo un doc nel browser mobile, l'interfaccia è ora simile per tutte le tipologie di file: Documenti, Fogli e Presentazioni

Aprendo un doc nel browser mobile, l’interfaccia è ora simile per tutte le tipologie di file: Documenti, Fogli e Presentazioni

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti