Samsung Gear S2, smartwatch rotondo con Tizen

Gear S2 è il primo smartwatch con design circolare prodotto da Samsung e basato sul sistema operativo Tizen.
Gear S2 è il primo smartwatch con design circolare prodotto da Samsung e basato sul sistema operativo Tizen.

Samsung ha annunciato il primo smartwatch rotondo con sistema operativo Tizen. Il Gear S2, che i visitatori potranno ammirare all’IFA 2015, verrà offerto in tre versioni, una delle quali integra un modulo 3G per le chiamate vocali. Il produttore coreano comunicherà prezzi e data di arrivo sul mercato durante un evento per la stampa che avrà luogo il 3 settembre a Berlino.

A differenza dei precedenti modelli, il Gear S2 possiede dunque un design circolare. Il display Super AMOLED da 1,2 pollici (360×360 pixel, 302 ppi) è circondato da un anello rotante che permette di eseguire diverse operazioni, come la selezione delle app, senza coprire lo schermo con le dita. Sul lato destro sono presenti i pulsanti Home e Back, mentre all’interno della cassa in acciaio inossidabile ci sono un processore dual core a 1,2 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash. La connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1 e NFC (per i pagamenti mobile con Samsung Pay).

Il bundle di sensori comprende accelerometro, giroscopio, barometro, luce ambientale e cardiofrequenzimetro. La batteria da 250 mAh (300 mAh per il modello 3G) offre un’autonomia fino a tre giorni (due giorni per il modello 3G) e supporta la ricarica wireless. Lo smartwatch è certificato IP68, quindi è resistente all’acqua e alla polvere.

Il Gear S2 non può ovviamente eseguire le app Android Wear, ma l’utente troverà una vasto assortimento di app sviluppate da Samsung e terze parti per comunicazione (contatti, email, messaggi, input vocale), fitness (S Health e Nike+ Running), informazioni (news, mappe e meteo), multimedia (music player e galleria) e altre funzionalità (S Voice, Voice Memo e Find My Device).

Il Gear S2 sarà disponibile con telaio e cinturino in grigio scuro oppure con telaio argento e cinturino bianco. Sia il telaio che il cinturino in pelle del Gear S2 Classic sono invece di colore nero. Samsung offrirà diversi accessori in collaborazione con partner esterni. Il Gear S2 3G integra una e-SIM per le chiamate vocali senza smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti