Roomba 980, il robot aspirapolvere arriva in Italia

Entro fine mese sarà in vendita il nuovo Roomba 980, il robot aspirapolvere di iRobot che pulisce in maniera efficiente un intero appartamento da 180 mq.
Entro fine mese sarà in vendita il nuovo Roomba 980, il robot aspirapolvere di iRobot che pulisce in maniera efficiente un intero appartamento da 180 mq.

Colin Angle, Presidente e CEO di iRobot, ha presentato questa mattina in Italia il nuovo Roomba 980, il più avanzato ed efficiente robot aspirapolvere mai progettato dall’azienda statunitense. Questo modello è in grado di pulire autonomamente un intero appartamento di 180 mq, individuando correttamente tappeti e moquette. Gli utenti possono comandare il robot da qualsiasi luogo attraverso l’app HOME per iOS e Android.

Esternamente il Roomba 980 è simile agli altri aspirapolvere presenti nel catalogo di iRobot, ma sotto il telaio nasconde nuove tecnologie smart che garantiscono una pulizia migliore. Roomba 980 è il primo prodotto dedicato al mercato consumer che sfrutta la vSLAM (visual Simultaneous Localization and Mapping), ovvero localizzazione e mappatura ottiche simultanee ideate per ottimizzare il nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0. Il robot elabora una mappa dell’ambiente man mano che procede nella pulizia, tenendo traccia delle propria posizione.

In questo modo può interrompere il lavoro per ritornare alla Home Base di ricarica e riprendere dal punto in cui il percorso è stato interrotto. Roomba 980 rimane in funzione ininterrottamente per due ore e pulisce tutta la superficie, spostandosi lungo linee parallele. I numerosi sensori consentono di arrivare sotto i mobili ed evitare gli ostacoli.

Il sistema di pulizia AeroForce con Carpet Boost assicura il doppio dell’efficacia pulente aumentando automaticamente la potenza del motore su moquette e tappeti. La tecnologia Dirt Detect, basata su sensori ottici e acustici, individua i punti in cui è presente una maggiore concentrazione di sporco e residui. Le doppie spazzole controrotanti intercettano inoltre lo sporco su ogni tipo di pavimento e riducono al minimo la formazione di grovigli di peli e capelli.

Utilizzando la connettività WiFi, gli utenti possono controllare il Roomba 980 con l’app HOME per iOS e Android. Attraverso una semplice interfaccia è possibile, ad esempio, programmare le pulizie settimanali, scegliere singolo o doppio passaggio e attivare la modalità Carpet Boost per tappeti e moquette. Purtroppo, le tecnologie avanzate offerte dal robot hanno un prezzo piuttosto alto: 1.199 euro. L’aspirapolvere sarà in vendita da fine novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti