Snapchat, 6 miliardi di video al giorno

Ogni giorno su Snapchat vengono riprodotti 6 miliardi di video, un dato notevole se si considera che l'accesso al servizio avviene unicamente da mobile.
Ogni giorno su Snapchat vengono riprodotti 6 miliardi di video, un dato notevole se si considera che l'accesso al servizio avviene unicamente da mobile.

Snapchat ha raccolto il guanto di sfida lanciato da Facebook, comunicando che il numero dei video visualizzato ogni giorno è triplicato in sei mesi, raggiungendo i 6 miliardi. L’azienda di Menlo Park, meno di una settimana fa, aveva invece annunciato il superamento degli 8 miliardi di video al giorno su desktop e mobile. Il risultato di Snapchat è quindi più importante, dato che l’audience è composta interamente da utenti smartphone.

Confrontare le statistiche relative ai servizi video non è molto semplice, soprattutto perché ognuno usa metodi di calcolo differenti. Una “view” su YouTube corrisponde a 30 secondi di visualizzazione, mentre su Facebook la durata si riduce a tre secondi. Per Snapchat sono invece sufficienti pochi millisecondi. Del resto, il servizio permette di inviare brevi video che non possono superare i 10 secondi. In ogni caso, 6 miliardi di video al giorno per 100 milioni di utenti attivi al mese è una cifra notevole, se si tiene conto che gli 8 miliardi di video su Facebook sono visualizzati da un miliardo di utenti attivi al mese.

Il dato sulle view viene considerato anche per le inserzioni pubblicitarie, dato che i video rappresentano una importante fonte di profitto, maggiore rispetto alle immagini statiche e ai messaggi. Gli analisti hanno previsto un enorme crescita del digital video advertising. Dallo scorso mese, gli inserzionisti possono usare le “sponsored lenses”, ovvero aggiungere sticker ai video per promuovere i loro prodotti.

Il successo dei video su Snapchat è dovuto principalmente alla funzionalità Stories. Inizialmente consentiva di inviare un video privato a specifici amici, poi a tutti gli amici e infine a tutti gli utenti del servizio. La condivisione pubblica viene sfruttata in particolare durante gli eventi live. Snapchat è quindi diventata una fonte quasi inesauribile di contenuti multimediali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti