QR code per la pagina originale

Google aiuta a scegliere il mutuo (in California)

In collaborazione con Zillow e LendingTree, Google ha lanciato oggi (solo in California) il proprio strumento online dedicato alla comparazione dei mutui.

,

I servizi online per la comparazione dei mutui non sono certo una novità: in Rete se ne trovano molti, ormai da lungo tempo. Si tratta di un ambito a cui ci si affida quando si approccia l’acquisto di una nuova casa, la ristrutturazione di un immobile già esistente oppure un’altra spesa importante. Oggi anche Google fa il suo debutto ufficiale in questo settore, con il debutto del servizio Compare US Mortgages realizzato in collaborazione con Zillow e LendingTree.

Al momento la piattaforma (evoluta rispetto a quella già attiva da tempo in UK) risulta disponibile e pienamente funzionante solo negli Stati Uniti, più precisamente in California, stato in cui il gruppo di Mountain View ha ottenuto la licenza per operare in qualità di mediatore finanziario, un requisito necessario oltreoceano per questo tipo di attività. Per il futuro è previsto il rollout in altri territori, USA e non. La procedura è guidata: viene richiesto a quanto ammonta il valore dell’abitazione, la cifra di cui si ha bisogno, il periodo sul quale spalmare il pagamento delle rate e il codice postale. Al termine l’utente potrà contattare direttamente l’istituto di credito che ritiene più conveniente o chiedere di essere raggiunto al telefono.

Lo strumento online di Google per la comparazione dei mutui

Lo strumento online di Google per la comparazione dei mutui

Va precisato che, per comparire sul servizio, gli istituti di credito e le finanziarie sono chiamate ad affrontare una spesa, basata su quella che Google definisce una formula cost-per-lead flessibile, ovvero in base al numero di effettive richieste ottenute da potenziali clienti. Si tratta dunque a tutti gli effetti di una piattaforma commerciale. Il gruppo di Mountain View specifica comunque che il pagamento non influisce in alcun modo sul ranking o l’indicizzazione delle offerte.

Il nuovo strumento Compare US Mortgages di Google, per il confronto online dei mutui

Il nuovo strumento Compare US Mortgages di Google, per il confronto online dei mutui

Fonte: Google Inside AdWords • Via: TechCrunch • Notizie su: