Samsung Gear 360: videocamera per realtà virtuale

Oltre al Galaxy S7, il produttore annuncerà all'evento Unpacked anche un dispositivo per la realizzazione di contenuti VR, successore di Project Beyond.
Oltre al Galaxy S7, il produttore annuncerà all'evento Unpacked anche un dispositivo per la realizzazione di contenuti VR, successore di Project Beyond.

Il visore Gear VR non è l’unico dispositivo con il quale Samsung intende dire la propria in un mercato promettente come quello della realtà virtuale: stando alle indiscrezioni comparse in Rete oggi, in occasione dell’evento Unpacked 2016 che svelerà al mondo il nuovo Galaxy S7, si assisterà anche all’annuncio di Gear 360, una videocamera progettata appositamente per realizzare contenuti VR.

Il dispositivo sarà composto da due lenti fisheye da 180 gradi che cattureranno in contemporanea tutto ciò che accade nei suoi dintorni. I segnali verranno poi elaborati e uniti in un solo filmato, da osservare indossando un visore compatibile. È certa la presenza di un modulo Bluetooth che permetterà di comunicare con gli smartphone attraverso l’applicazione Gear 360 Connect. Altri dettagli trapelati riguardano il nome in codice SM-C200, la presenza di una batteria che lo renderà autonomo dal punto di vista dell’alimentazione e di una memoria interna dalla capacità non specificata. Il design potrebbe richiamare quello del Project Beyond annunciato a fine 2014 e visibile di seguito.

La videocamera Gear 360 di Samsung, per la realtà virtuale

La videocamera Project Beyond di Samsung, per la realtà virtuale, svelata nel novembre 2014

Per quanto riguarda il comparto software, sarà resa disponibile l’app Gear 360 Gallery per navigare tra i contenuti realizzati, mentre un’altra che fungerà come una sorta di mirino per il controllo remoto. Quest’ultima consentirà ad esempio di intervenire su parametri come l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la sensibilità ISO, l’attivazione della modalità HDR, la scelta di utilizzare una sola lente a 180 gradi e altro ancora. La risoluzione massima dei contenuti sarà pari a 3840×1920 pixel o 1920×1920 pixel, rispettivamente usando uno solo o entrambi gli obiettivi.

Al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo di vendita né sulla data di commercializzazione. Per saperne di più basterà attendere qualche settimana, quando in occasione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona andrà in scena l’evento Unpacked, che come già detto tra le altre cose ospiterà la presentazione dello smartphone top di gamma Galaxy S7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti