Tastiera Google si aggiorna alla versione 5.0

Corposo aggiornamento per l'applicazione Tastiera Google su dispositivi Android: ecco il changelog della versione 5.0 e il file APK da scaricare subito.
Corposo aggiornamento per l'applicazione Tastiera Google su dispositivi Android: ecco il changelog della versione 5.0 e il file APK da scaricare subito.

Major update in arrivo per un’altra applicazione Android sviluppata da bigG. Questa volta si tratta di Tastiera Google, che passa alla versione 5.0 introducendo alcune interessanti novità. Il rollout, come spesso accade in questi casi, impiegherà diverso tempo prima di raggiungere tutti gli utenti attraverso Play Store, ma chi non vuole aspettare può fin da subito scaricare e installare in modalità manuale il file APK.

Dando un’occhiata al changelog, si parte con ritocchi al layout e all’aspetto dell’interfaccia introdotti con l’obiettivo di rendere l’app più funzionale e immediata. Ad esempio, dopo aver effettuato l’aggiornamento è possibile scegliere di mostrare i bordi dei tasti nei temi con stile Material Design, mentre quello Holo è stato eliminato. Aggiunta anche la possibilità di utilizzare la tastiera con una sola mano, attivabile con una pressione prolungata della virgola. Ancora, è possibile passare in qualsiasi momento alla modalità full-screen, è stato migliorato il sistema di suggerimenti delle parole da digitare in base alle abitudini dell’utente (con una gesture per l’eliminazione rapida dei termini sbagliati) ed è consentito l’accesso rapido al tastierino numerico e agli emoji.

Screenshot per la nuova versione 5.0 dell'app Tastiera Google su smartphone Android

Screenshot per la nuova versione 5.0 dell’app Tastiera Google su smartphone Android

Quella relativa alla tastiera è una delle app a cui si presta forse meno attenzione in assoluto eppure al tempo stesso uno dei software con i quali si interagisce più spesso: ogni volta che si invia un messaggio o quando si cerca un contenuto in Rete. Con questo corposo update il gruppo di Mountain View intende richiamare l’attenzione dei molti utenti che, insoddisfatti delle funzionalità e delle prestazioni dell’applicazione, fino ad oggi si sono affidati alle tante (e senza dubbio valide) alternative proposte su Google Play dagli sviluppatori di terze parti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti