Microsoft OneNote, tutte le novità di luglio

Microsoft ha pubblicato l'elenco delle nuove funzionalità introdotte nelle versioni Windows e Mac di OneNote, insieme alla novità per OneNote Web Clipper.
Microsoft ha pubblicato l'elenco delle nuove funzionalità introdotte nelle versioni Windows e Mac di OneNote, insieme alla novità per OneNote Web Clipper.

Microsoft ha annunciato un corposo aggiornamento per OneNote, la popolare applicazione di note-taking disponibile per tutti i sistemi operativi che permette di salvare gli appunti su OneDrive. Le principali novità riguardano il supporto per la scrittura tramite stilo su Windows e Mac. Miglioramenti anche per OneNote Web Clipper e per gli appunti condivisi.

OneNote consente di scegliere il tipo di tratto, la dimensione del testo e il colore. In alcuni casi può essere utile “mischiare” i colori per ottenere un risultato più artistico. Con la funzionalità Ink effects è possibile utilizzare i colori rainbow (arcobaleno), galaxy (galassia), gold (oro) e silver (argento). L’aggiunta di questi effetti sono stata suggerita soprattutto dagli studenti, ma durante i test è stata verificata anche la soddisfazione da parte degli utenti più vecchi. Ink effects richiede un abbonamento ad Office 365 e OneNote per Windows 10.

OneNote per iOS permette di scrivere e disegnare con la Apple Pencil dell’iPad Pro. Ora la stessa funzionalità è stata inclusa in OneNote per macOS. L’utente può utilizzare mouse e trackpad, ma i migliori risultati si ottengono collegando al computer tavolette grafiche e display touch con supporto per le stilo. Le pagine a righe e le griglie semplificano la scrittura a mano libera, emulando un quaderno di carta.

La nuova versione di OneNote Web Clipper per Chrome, Safari e Internet Explorer consente di visualizzare un’anteprima, “ritagliare” video di YouTube e Vimeo, salvare parti multiple di una singola pagina web, modificare tipo e dimensione del testo prima dell’importazione. Microsoft ha infine aggiunto un servizio di notifica che permette di ricevere un’email quando un altro utente apporta modifiche agli appunti condivisi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti