QR code per la pagina originale

Windows XP, in arrivo il SP2 beta

Riduzione delle vulnerabilità, semplificazione delle procedure di aggiornamento, supporto dello standard Bluetooth 1.1, aggiunta di utility contro le pop-up: queste le novità del SP2 di Windows XP, prossimamente disponibile in versione beta

,

Entro la fine dell’anno il Microsoft’s Developer Network metterà a disposizione di migliaia di utenti la versione beta del Service Pack 2 per Windows XP. Secondo Microsoft la pre-release permetterà agli utenti di provare le novità apportate al sistema ed all’azienda di raccogliere un importante bagaglio di informazioni in vista del rilascio ufficiale del pacchetto.

Tra le novità annunciate v’è l’eliminazione definitiva del contestato Messenger, l’aggiunta di una nuova utility per il blocco delle pop-up non desiderate ed alcune migliorìe dedicate alla riduzione massima del rischio di attacchi di tipo overrun. A tal proposito Microsoft nega la possibilità di eliminare definitivamente tale piaga, ma garantisce nel contempo impegno massimo al fine di ridurre al minimo le possibili vulnerabilità del sistema.

Il Service Pack 2 introdurrà in Windows XP il supporto allo standard Bluetooth 1.1 ed inoltre permetterà un più facile aggiornamento del pacchetto al fine di garantire maggior solerzia nell’applicazione delle patch. La versione finale del pacchetto è prevista entro la prima metà del 2004, al termine del lavoro di feedback connesso al rilascio della versione “beta”.