QR code per la pagina originale

Internet Explorer 6, arriva il di tabbed browsing

Microsoft introduce il tabbed browsing già in IE6 grazie alla nuova MSN Search Toolbar. E' la prima volta che tale funzionalità viene introdotta in una toolbar, ma per Microsoft si tratta di un necessario intervento per contrastare la concorrenza

,

Tra voci e smentite si è giunti a un dato di fatto: Microsoft introdurrà la navigazione a cartelle (tabbed browsing) nel proprio browser Internet Explorer a partire dalla versione 7 in arrivo, ma nel contempo anche gli utenti in possesso di Internet Explorer 6 potranno sperimentare la novità grazie alla nuova MSN Toolbar. In pratica sarà dunque possibile navigare (similmente a quanto già previsto da browser quali Opera, Firefox o Safari) più siti web all’interno della stessa finestra di Explorer, il tutto sfruttando il piccolo indice che va via via formandosi sul limite superiore della finestra stessa.

Figura 1: MSN Search Toolbar

La novità è importante soprattutto per gli utenti in possesso di Windows 2000: il prossimo Internet Explorer 7, ovvero il primo vero intervento dopo anni sul browser che sta dominando il mercato, sarà limitatamente disponibile per gli utenti in possesso di Windows XP SP2. Per gli utenti Windows 2000 che intendono sperimentare il nuovo tipo di navigazione bisognerà dunque passare ad un nuovo browser oppure scaricare ed installare la nuova MSN Search Toolbar.

Justin Osmer, Product Manager MSN, fa notare come per la prima volta le funzionalità di tabbed browsing siano previste all’interno di una toolbar. Se il prossimo IE7 ne prevederà l’uso così come gli altri maggiori browser sul mercato, ne consegue che tale esperimento rimarrà una parentesi (un palliativo per il gap di cui soffre IE6) privo di particolare evoluzione.

La toolbar, già disponibile al download (7.89 Mb, al momento solo in lingua inglese), offre funzionalità aggiuntive quali blocco delle pop-up, automatica compilazione dei form in base ai dati predefiniti dell’utente (come la toolbar di Google) ed integra inoltre al proprio interno (a differenza di Google) le funzioni di MSN Desktop Search.

Una importante novità è denominata “MyTab“. La MSN Toolbar, infatti, permette di salvare i propri tab preferiti facendo in modo che aprendo una singola finestra sia possibile aprire tutti i tab impostati, contemporaneamente, con un solo click.