Google, PowerPoint nel mirino

Secondo una ricerca Gartner, entro l’anno Google provvederà ad acquistare una qualche start-up per completare la propria suite di servizi online con un qualcosa che possa essere opposto a Microsoft PowerPoint. L’acquisizione di Writely è nell’ottica Word, il recente Spreadsheet replica online l’offerta di Office, ora il quadro potrebbe completarsi con ulteriore shopping nel settore per mettere a punto un servizio per le presentazioni online.

Secondo Gartner l’obiettivo non è quello di imporre i propri servizi nel breve periodo, ma di fare un investimento per il futuro tentando nel frattempo di arginare in qualche modo lo strapotere detenuto da Microsoft grazie alla propria suite Office. Soprattutto, tali iniziative potrebbero occupare il gruppo Microsoft su nuovi fronti, tentando così di allontanare la pressione promessa da Redmond sulla ricerca (core business Google).

Gartner fa anche un nome: una delle aziende nel mirino potrebbe essere Thumbstacks, gruppo sul cui blog compaiono peraltro i primi tentativi di intercomunicabilità con altri servizi Google tramite API.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti