Driving Log: come tenere traccia dei viaggi con il GPS

Se avete la necessità di tenere una registrazione dei percorsi che fate con il vostro automezzo, esistono alcune proposte software in grado di facilitare tale compito.

Kolia Mobile propone Odometer Recorder per Pocket PC, semplice applicazione in grado di tenere traccia dei chilometri percorsi in un determinato itinerario.

L’interazione con il programma avviene però in modalità esclusivamente manuale, per cui l’utente dovrà porre attenzione nella fase di gestione dei dati, cercando il bilanciamento con il contachilometri di riferimento.

I dati generati possono essere esportati nel formato CSV ed elaborati quindi tramite fogli di calcolo tipo MS Excel.

Driving Log di Concrete Software supporta invece anche la connessione con un modulo GPS e ciò consente di rendere automatica la fase di registrazione.

Una volta installato il software ed effettuata la configurazione del ricevitore satellitare, si può creare ed iniziare un nuovo viaggio contenente le informazioni relative.

Nel caso lo si desideri, il log corrente può essere messo in pausa (ad esempio durante una sosta), per essere poi successivamente ripreso.

Al termine si avrà così a disposizione il dettaglio sull’itinerario, indicante luogo, data e ora di partenza/arrivo, la distanza percorsa, il tempo totale impiegato e la velocità media.

Ciascun viaggio può essere associato ad una categoria preferenziale, accompagnandolo eventualmente con una nota esplicativa. Un calendario integrato consente poi di gestire al meglio la propria pianificazione.

Purtroppo, l’unico modo per esportare i report è quello di sincronizzarli con il server della casa madre ed un account viene offerto a 5,99 $/mese. Oltre che per Windows Mobile è disponibile una versione per Symbian.

Ho provato Driving Log con un HP HW6515 dotato di modulo GPS integrato. Credo si tratti di un’ulteriore interessante applicazione del sistema satellitare, che potrebbe risultare utile a coloro che, per professione, debbano continuamente tenere traccia dei propri spostamenti, distinguendo eventualmente i chilometri percorsi per motivi privati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti