QR code per la pagina originale

Giugno, il Month of Search Engine Bug

Giugno sarà il mese dedicato ai bug dei motori di ricerca. L'iniziativa 'Month of bug' coinvolte Google, Yahoo, Live Search ed Ask.com nel tentativo di dimostrare i pericoli insiti nei servizi di ricerca. Il filone ha già dato origine a decine di patch

,

Giugno sarà il mese in cui al centro dell’attenzione vi saranno i bug scoperti all’interno dei principali motori di ricerca. La saga dei «Month of…», infatti, si arricchisce di una nuova puntata il cui avvio è firmato MustLive ed il cui nome ufficiale coniato è «Month of Search Engine Bug» (MOSEB). Il primo della serie fu il Month of Browser Bug (Luglio 2006), seguito dal Month of Apple Bug (Gennaio 2007), dal Month of MySpace Bug (Aprile 2007) e dall’ultimo Month of ActiveX Bug (in corso).

Bug e patch (by McAfee)

È del tutto evidente il rapporto di filiazione ed emulazione che il successo del Month of Apple Bug ha generato: per un mese un improvvisato blog raccoglierà le segnalazioni relative a nuove vulnerabilità scoperte dagli utenti nei principali motori di ricerca, rendendo così evidente il pericolo insito dietro a questi strumenti. L’etica del “Month of…” non è da tutti particolarmente apprezzata in quanto una segnalazione diretta ai responsabili di software o servizi bacati permetterebbe un’opera risolutiva attuata in condizioni di minore pericolo per gli utenti, ma in ogni caso l’esito positivo delle segnalazioni generate sarebbe stato nel tempo del tutto evidente: secondo una ricerca McAfee segnalata da ZDNet, gran parte delle vulnerabilità rilevate nel contesto delle varie iniziative mensili sarebbe stata presto risolta, con solo il primo Month of Browser Bug ad aver visto rimanere irrisolti 25 sui 30 problemi segnalati.

Il Month of Search Engine Bug è stato presentato sul blog Websecurity con duplice introduzione in lingua inglese e russa. A partire da Giugno il blog sarà il punto di riferimento per le segnalazioni raccolte, con Google, Yahoo, Live Search ed Ask.com pronti a raccogliere la sfida lanciata.