QR code per la pagina originale

Spedire SMS con il Mac

,

Sapete che diversi siti web permettono di inviare brevi messaggi di testo (SMS) gratuitamente? Certo che lo sapete, come saprete anche che spesso l’utilizzo di questi servizi è abbastanza noioso: prima di giungere all’agognato form di invio, bisogna loggarsi, aspettare che vengano caricate diverse pagine per non parlare dei numeri di telefono… non si può certo accedere alla rubrica come si farebbe con il cellulare!

Voglio presentare una breve rassegna (assolutamente non esaustiva) di programmi che permettano di ovviare al problema.

Si tratta, per essere precisi, di un programma e di tre widgets che, permettono di inviare sms dal mac (appoggiandosi ai servizi di cui dicevo sopra) ed evitando di passare per il browser-web.

Prima di presentare i programmi, precisiamo che per utilizzarli, bisogna essere registrati al servizio di invio sms che si intende utilizzare (lo si può fare sul relativo sito web e nel caso di Tim e Vodafone bisogna essere intestatari di una sim del gestore telefonico).

Iniziamo con il programma: MOIOSMS. Si tratta di un freeware-opensource che sfrutta i servizi di Vodafone, Tim, Enel, Alice, Tin, SmsHosting. E’ disponibile per Mac OS X Tiger (ma anche per Windows e Linux). Come tutti i programmi di cui stiamo parlando, effettua per voi l’accesso al servizio richiesto e memorizza i numeri utilizzati più frequentemente per richiamarli più velocemente.

Ho parlato di tre Dashboard-widget. La prima è specifica per gli utenti Vodafone Italia: VSMS Vodafone Italia. Utilizzabile anche dalla clientela business, la widget conteggia i caratteri utilizzati e gli sms inviati (se ne possono spedire 100 al giorno a clienti vodafone).

WebSMS è una widget che sfrutta i servizi di Tim, Vodafone, Enel, Alice, Tin, GMX e Callwave. Permette di accedere direttamente alla rubrica di OS X per richiamare i numeri di telefono ed è personalizzabile tramite plug-in (ovvero se conoscete altri servizi di invio sms, potete aggiungerli a quelli già disponibili). Per quanto riguarda le immagini di controllo, queste vengono visualizzate e saremo noi a riconoscere ed inviare il codice.

Infine vi propongo la widget di CallWave che permette di inviare 5 SMS al giorno verso qualunque numero internazionale. Permette l’accesso alla rubrica di OS X e non utilizza le immagini di controllo; richiede la registrazione, che può essere fatta direttamente dalla widget. Il destinatario riceverà un sms proveniente dal vostro numero (comunicato in fase di registrazione). Attenzione: per spedire sms in Italia bisogna far precedere il numero del destinatario dal prefisso internazionale, nella forma 039.

Bene… la mini rassegna è terminata. Trovo questi programmi molto utili e ben fatti! Fatemi sapere cosa ne pensate e, perchè no, se usate invece altri programmi.