1 milione di downloads in 48 ore per Safari 3

È un bel record per Apple, ma soprattutto la conferma di aver imboccato una strada giusta: Safari 3 per Windows è stato scaricato ben un milione di volte nell’arco delle prime 48 ore successive al rilascio.

Lo annuncia la stessa Apple, con un comunicato stampa rilasciato il 14 giugno al WWDC di San Francisco dove, ricordiamolo, l’annuncio della disponibilità di Safari per Windows ha rappresentato una delle più importanti novità.

Dunque, nonostante il coro di dissensi il browser di Cupertino riscuote successo anche sull’altra sponda.

Apple sembra puntare molto sul suo browser e lo testimonia il fatto che a poche ore dal rilascio della beta pubblica sia stato già rilasciato un primo aggiornamento (3.0.1) per far fronte almeno ad alcune delle diverse vulnerabilità già individuate.

A giudicare dal successo (per un confronto si pensi che mediamente, Firefox viene scaricato 700 mila volte in un giorno) anche la curiosità degli utenti Windows per il mondo della mela è forte.

Attualmente Safari ha circa il 5% del mercato dei browser, contro il 78% di Internet Explorer e circa il 15% di Firefox. A giudicare dai risultati iniziali, però, sembra che la quota di Safari sia destinata a crescere in breve tempo.

Sempre secondo il comunicato stampa:

Safari è il browser più veloce che gira su Windows e, in base ai test standard di mercato iBench, visualizza le pagine web fino a due volte più velocemente rispetto a IE 7 e fino a 1.6 volte più velocemente rispetto a Firefox 2.* Safari 3 supporta tutti gli standard Internet moderni, fra cui HTML, CSS, JavaScript, SVG e Java

*Test condotti su un computer iMac Intel Core 2 Duo a 2.16 GHz con Windows XP, con 1GB di RAM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti