Inchieste e sondaggi con SurveyToGo Mobile

Un’attività nella quale i palmari possono sicuramente risultare utili è quella della acquisizione di informazioni riguardanti sondaggi ed inchieste di qualsiasi genere.

SurveyToGo è un’applicazione per Pocket PC sviluppata da Dooblo per creare, condurre e gestire indagini in situazioni di pura mobilità, per poi inviare ad un server centrale i dati raccolti per le elaborazioni necessarie.

Un pratico designer consente di definire i form mediante un’interfaccia WYSIWYG, che possono essere rivisti in anteprima. Non è quindi richiesta alcuna conoscenza specifica sui linguaggi di programmazione, potendo scegliere tra 14 diversi tipi di domande e le rispettive relazioni.

Terminata questa fase la struttura multipagina viene salvata nel server e può successivamente essere predisposta per l’invio al dispositivo mobile per poter così iniziare l’attività di ricerca. Un aspetto di cui tenere conto è che le informazioni nel PDA appaiono ben organizzate in termini di visualizzazione e leggibilità, anche quando vi sono risposte molto lunghe.

I form sono compilabili sia offline che online, riuscendo così a portare a termine le indagini statistiche in momenti diversi. I dati possono anche essere messi al sicuro mediante un pratico modulo di backup per poi essere ripristinati in caso di hard reset.

L’architettura aperta di tipo client-server rende SurveyToGo un sistema aperto e flessibile ed il supporto di un’API .NET Framework consente di apportare modifiche personalizzate da integrarsi anche con altre strutture.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti