QR code per la pagina originale

Il framework YellowBox potrebbe tornare

,

Secondo MacBidoulle Apple sta rispolverando un vecchio progetto, nato ancora prima del Mac OS X.

Ai tempi di Rhapsody (il sistema operativo che fu realizzato dopo il ritorno di Jobs in Apple a partire dal suo OpenStep) Apple cominciò a realizzare un framework, chiamato YellowBox, che permetteva lo sviluppo di applicazioni per PC e Mac in un unico ambiente di sviluppo.

In teoria le applicazioni realizzate con YellowBox avrebbero funzionato sia su Mac sia su PC; in pratica Apple si concentrò sugli utenti Mac e sullo sviluppo del MacOSX e la YellowBox si trasformò in Cocoa mentre lo sviluppo del framework per Windows veniva ufficialmente abbandonato.

Dagli ultimi rumor sembra invece che Apple abbia accantonato solo momentaneamente il progetto e che ultimamente abbia realizzato una versione moderna di YellowBox e sia in procinto di presentarla agli sviluppatori.

L’obiettivo della nuova versione di YellowBox sarebbe il rilascio di un unico ambiente per lo sviluppo di applicazioni per Mac OS X, Windows e iPhone.

Il lancio dovrebbe avvenire alla prossima WWDC di Giugno, la conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori che si tiene ogni anno a San Francisco.

MacBidoulle sostiene anche che una applicazione realizzata proprio grazie al nuovo YellowBox sarebbe Safari che è da tempo realizzata sia per Mac OS X sia per Windows sia per iPhone.