Servizi radio Web e satellitari per iPhone

Nel caso non si fosse sufficientemente appagati dall’intrattenimento multimediale proposto da iTunes, sono disponibili servizi alternativi per l’ascolto di radio Web e satellitari fruibili con l’iPhone.

uSirius è un piccolo applicativo che consente di ascoltare le radio satellitari in streaming, previa registrazione e sottoscrizione presso il sito Sirius. Il servizio è a pagamento, ma è possibile provarlo liberamente per tre giorni.

A livello di radio Internet sono disponibili numerosi canali non commerciali che, oltre a diversi generi musicali, offrono trasmissioni sportive e news.

Le ultime release del software hanno risolto alcuni problemi legati ai tempi di attesa dovuti al buffering e all’interruzione dell’audio alla chiusura dell’applicazione. Per poter funzionare correttamente è necessario dotarsi di un’unità non protetta o cosiddetta jailbroken.

iRadio, applicazione resa disponibile da Conceited Software, è una sorta di player SHOUtcast, che rende possibile l’ascolto di migliaia di stazioni radio Web.

Lo streaming avviene via WiFi, EDGE o, tra breve, HSDPA. Ciò consentirà un evidente incremento nella larghezza di banda disponibile e un miglioramento nella qualità del flusso ricevuto. Viste le quantità di dati in gioco è consigliabile l’attivazione di una flat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti