QR code per la pagina originale

Sky Map, una mappa stellare per Android

,

Tra i programmi disponibili per gli appassionati di astronomia, Sky Map è quello che più sfrutta le caratteristiche peculiari dei dispositivi mobili.

Usando i dati provenienti dall’antenna GPS e in base all’ora, viene calcolata l’esatta mappa del firmamento visibile, mentre la bussola interna e gli accelerometri aiutano nel posizionamento di questa mappa in base alla zona di cielo verso cui ci si rivolge.

Grazie alle funzioni di ricerca, è possibile localizzare stelle e pianeti, e appoggiandosi alla connessione alla Rete in mobilità, magari consultare le pagine di Wikipedia per avere maggiori informazioni e rendere ancora più ricca l’esperienza di osservazione.

Sky Map, creato dagli sviluppatori di Google, è disponibile gratuitamente sull’Android Store. Speriamo che non rimanga solo un prototipo e che nel tempo possa crescere e integrare altre funzioni tipiche di questa categoria di applicativi, di cui adesso è abbastanza carente (parlo, ad esempio, di una banca dati con le informazioni su stelle e pianeti, possibilità di visualizzare mappe del cielo anche in luoghi e tempi diversi).

Video:Vermeer arriva su Smartphone