WiFi 802.11n nel nuovo iPod Touch e presto anche una fotocamera

L’evento “It’s Only Rock & Roll” della scorsa settimana non ha previsto l’annuncio di un iPod Touch dotato di fotocamera, per questo sono stati disattesi tutti gli insistenti rumor che da diversi mesi impazzavano sul Web. Tuttavia, la questione sembra tutt’altro che risolta: iFixit e The Cult Of Mac hanno rivelato interessanti indizi sull’arrivo del modulo fotocamera anche per iPod Touch.

Gli esperti di iFixit si sono chiesti per quale motivo mancasse la fotocamera per il più completo dei modelli iPod, visti i prototipi e le evidenze di mercato che ne dichiaravano l’arrivo come certo. Per capirne di più, i tecnici di iFixit hanno deciso, come di consuetudine, di smantellare un iPod Touch fresco di fabbricazione.

Le scoperte fatte sono decisamente entusiasmanti: il nuovo iPod Touch è dotato di uno spazio adatto ad ospitare la fotocamera e, inoltre, il player risulta essere compatibile con il protocollo WiFi 802.11n. Di conseguenza, pare evidente come Apple abbia intenzione di introdurre la fotocamera anche sul proprio riproduttore touchscreen.

Di sicuro interesse la notizia del supporto 802.11n. iPod Touch monta un chip Broadcom 802.11n con supporto FM: questo significa che, qualora Cupertino fornisse supporto software e hardware, sarebbe possibile far lo streaming delle proprie canzoni su un canale FM libero della propria radio. Bisogna sottolineare come nemmeno l’avanzatissimo iPhone 3Gs supporti lo standard 802.11n, per questo motivo è lecito credere che Apple stia volontariamente castrando il proprio player per non creare concorrenza interna allo smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti