Alex, l'eBook reader con Android di Spring Design

Spring Design Inc. ha presentato il suo Alex, un eBook reader dual screen che si candida come avversario dell’iPad di Apple. Dotato del sistema operativo Google Android, combina la potenza di un reader con le funzionalità tipiche di uno smartphone.

I due schermi sono: uno da 3.5 pollici a colori e uno da 6 pollici di tipo EPD in bianco e nero. Il primo ideale per visualizzare fotografie e filmati, mentre il secondo consente una lettura rilassante e agevole di libri e pagine Web ricche di testo. I due schermi possono funzionare contemporaneamente e complementareamente, sarà infatti possibile utilizzare tutte le funzionalità di Android senza uscire dalla visualizzazione dei libri.

Con Alex è estremamente facile creare una propria libreria mobile, scaricando eBook in formato ePUB da Google Books o dai negozi partner di Alex per poi memorizzarli sulla scheda SD. Grazie poi alle funzioni multitasking, tipiche di Android, sarà ad esempio possibile tenersi in contatto con i propri amici attraverso google talk mentre si ascolta della musica e si legge un libro sullo schermo da 6 pollici.

La connettività di Alex prevede: WiFi, 3G, EVDO/CDMA e GSM, garantendo un accesso ad Internet in mobilità in qualsiasi occasione.

Punto di forza dell’Alex è infine l’autonomia che, se utilizzato unicamente come eBook reader, arriva a sfiorare le due settimane di funzionamento continuato.

Il prezzo di commercializzazione è fissato a 359 dollari, una cifra piuttosto concorrenziale se paragonata ai 499 dollari minimi necessari per portarsi a casa un iPad di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti