Bluetooth 4.0 arriverà entro la fine del 2010

Buone notizie dal Bluetooth Special Interest Group, il gruppo di ricerca che cura lo sviluppo dello standard Bluetooth: la versione 4 di questo strumento di comunicazione wireless potrebbe arrivare e iniziare a diffondersi su smartphone e altri dispositivi già dall’ultimo quarto del 2010. Bluetooth 4.0 sarà in grado di fornire ottime prestazioni con consumi notevolmente

Buone notizie dal Bluetooth Special Interest Group, il gruppo di ricerca che cura lo sviluppo dello standard Bluetooth: la versione 4 di questo strumento di comunicazione wireless potrebbe arrivare e iniziare a diffondersi su smartphone e altri dispositivi già dall’ultimo quarto del 2010.


Bluetooth 4.0
sarà in grado di fornire ottime prestazioni con consumi notevolmente ridotti rispetto alle precedenti versioni, e potrà anche essere utilizzato con strumenti che utilizzano come alimentazione le cosiddette batterie a bottone.

In particolare, Bluetooth 4 implementa nuove funzionalità per la trasmissione di dati a corto raggio, oltre che quelle già collaudate da Bluetooth 3.0 ad alta velocità e per l’utilizzo dello standard WiFi 802.11.

Un occhio di riguardo ai consumi, ma anche funzionalità al passo coi tempi: Bluetooth 4.0 in sostanza può essere descritto in questi termini. Per maggiori dettagli sulla prossima versione rimandiamo a questo articolo, in attesa di vedere i primi sviluppi operativi dello standard.

Ti potrebbe interessare