Bluetooth 3.0 HS: specifiche ufficiali

Il Bluetooh Special Interest Group ha mantenuto la promessa fatta nelle scorse settimane, presentandosi puntuale ieri all’appuntamento con l’ufficializzazione delle specifiche tecniche riguardanti nuovo standard Bluetooth 3.0 HS.

Come già anticipato da Webnews, la novità più importante riguarda l’adozione di una tecnologia in grado di sfruttare eventuali reti Wi-Fi disponibili per far comunicare due apparecchi e scambiare file di grandi dimensioni, riducendo così il consumo energetico dei dispositivi e il tempo di attesa affinché venga completata l’operazione.

Secondo Michael Foley, executive director del Bluetooth SIG, tale innovazione permette di passare da una velocità di 3 Mbps a 24 Mbps, aprendo così la strada a nuovi tipi di applicazioni, come lo streaming di segnali video HD direttamente dalle videocamere.

Tra le prime aziende che produrranno componenti in grado di sfruttarne le potenzialità, vanno citate Atheros, Broadcom, e CSR.

Le previsioni più ottimistiche parlano comunque dell’arrivo nei negozi dei primi articoli con il marchio “Bluetooth 3.0 + HS” non prima del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti