iPad: niente widget né dashboard per ora

Quando, il 3 aprile prossimo, iPad invaderà finalmente i mercati di alcuni paesi del mondo compreso il nostro, non verrà corredato da un software completo come su iPhone. All’appello, infatti, pare che mancheranno piccole ma gradite utility come la Calcolatrice, i Post-it, il Meteo e così via. In altre parole, per volontà di Steve Jobs in persona, niente Widget per questa prima versione.

Il motivo dell’omissione, secondo John Gruber di Daring Fireball, è da ricercarsi nel design complessivo del dispositivo:

Non è che Apple non poteva creare versioni più grandi di queste applicazioni e farle girare su iPad. Non era un problema tecnico, ma di design. C’erano ovviamente versioni di queste apps (internamente ad Apple, si intende) con grafica ridimensionata ad hoc per l’iPad, ma con i medesimi UI e layout delle versione per iPhone. All fine, si è visto che gonfiare le app per iPhone fino a riempire lo schermo dell’iPad restituiva un risultato piuttosto strano alla vista, anche apponendo grafica ad alta risoluzione così che niente risultasse granuloso. Ecco perché sono stati epurati da voi-sapete-chi.

Per queste ragioni iPad OS 3.2, cioè la versione del sistema operativo con cui verrà inizialmente venduto il tablet di Cupertino, non integrerà alcun widget né applicazioni dedicate al calcolo, al meteo, alla borsa e così via. Al momento, tuttavia, non è chiaro se un aggiornamento firmware colmerà la lacuna e come, ma è molto probabile che il tiro verrà aggiustato con iPhone OS 4.0, che a questo punto però non sembra più tanto imminente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti