Spring Design Alex: un tablet dal doppio schermo

È cominciata ieri la spedizione di Alex, presentato in anteprima al CES 2010 come prodotto di punta di Spring Design, giovane azienda produttrice californiana. Si tratta di un tablet dual screen dalle caratteristiche molto interessanti, che è nato, per ammissione degli stessi produttori, come rivale dei più noti Nook e Kindle.

Il dispositivo è dotato di due schermi: in alto troviamo un display EPD da 6 pollici, ottimo per la lettura di libri e quotidiani; nella parte bassa del tablet, invece, abbiamo un LCD touchscreen da 3,5 pollici a colori, con il quale è possibile muoversi all’interno della memoria, scegliere i libri che si vogliono visualizzare sullo schermo superiore o navigare in Internet.

Spring Design Alex, basato su piattaforma Android, è dotato di scheda di rete WiFi integrata; prima dell’estate, annunciano dalla casa produttrice, arriverà anche una versione 3G, che possiamo considerare come diretta rivale di iPad, anche se il confronto avrà senso quando verranno resi noti il prezzo e le caratteristiche di questo nuovo modello.

Sullo schermo inferiore è possibile la riproduzione di filmati archiviati nella memoria interna da 2GB, espandibile attraverso un slot micro SD. Il dualscreen potrebbe essere prezioso in futuro, se e quando un quotidiano scaricabile dal Web e visualizzato sul display superiore, conterrà link a filmati che potranno essere aperti e visionati direttamente sullo schermo in basso.

Spring Design Alex, disponibile in bianco e nero, è acquistabile per 399 dollari direttamente dal sito del produttore. A breve è previsto anche il rilascio di una versione internazionale, contenente il supporto per gli alfabeti non latini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti