iPhone 5 con tastiera fisica?

Apple sta per introdurre la tastiera fisica QWERTY sugli iPhone 5? A esserne sicura è una fonte di Taiwan.
Apple sta per introdurre la tastiera fisica QWERTY sugli iPhone 5? A esserne sicura è una fonte di Taiwan.

In attesa di scoprire come effettivamente sarà il nuovo iPad 2, proseguono imperterrite le indiscrezioni su iPhone 5, il melafonino che dovrebbe vedere la luce la prossima estate. A quanto trapelato nelle ultime ore, esisterebbero già dei prototipi con novità sorprendenti. Fra queste, la presenza di una tastiera fisica di tipo QWERTY.

La notizia è stata diramata da un sito di Taiwan e ripresa, poi, da tutte le testate internazionali. A quanto pare, per questa edizione di iPhone, Apple mirerebbe alla concorrenza di BlackBerry e Android, alcuni degli smartphone ora in commercio dotati di tastiera. Molti degli utenti affezionati soprattutto alla prima marca, infatti, sarebbero restii ad adottare il melafonino perché non pienamente soddisfatti dalle funzioni esclusivamente touchscreen.

La tastiera citata dovrebbe essere di tipo slide, ovvero estraibile dal lato del dispositivo al bisogno. Nonostante questa introduzione, però, il design dovrebbe essere del tutto simile a quello di iPhone 4, con l’unica differenza di una sottigliezza maggiore e di un peso lievemente inferiore.

Appare credibile l’ipotesi di una slide keyboard? Il rumor, in effetti, appare forse troppo eufemistico. Con l’introduzione degli schermi multitouch, Cupertino ha puntato all’eliminazione di ogni tasto fisico, tanto che un recente brevetto addirittura era arrivato a escludere il pulsante home, unico comando non a schermo rimasto sul fronte di iPhone. Un’inversione di rotta, perciò, appare poco credibile. A livello di estetica, una tastiera estraibile cambierebbe la conformazione laterale del device, rendendo pressoché inutili gli sforzi per la realizzazione di una versione unibody.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti