La Xbox 360 avrà il supporto 3D a 720p

In attesa della prossima console che dovrebbe essere annunciata non prima del 2014, Microsoft continua a migliorare l’attuale Xbox 360. All’E3 di Los Angeles del 7 giugno potrebbe infatti arrivare il supporto per la visione stereoscopica.

Secondo le prime indiscrezioni, la qualità dei giochi in 3D sarà superiore a quella offerta dalla concorrente PlayStation 3 che ha introdotto questa funzionalità l’anno scorso.

Il funzionamento però sarà molto simile, ovvero le immagini a 1.280×1.470 pixel sono inviate separatamente ad ogni occhio con una risoluzione a 720p, attraverso l’uscita HDMI 1.4. È ovvio quindi che l’effetto 3D non sarà visibile sulle vecchie console con uscita composita.

Una fonte anonima che si occupa dello sviluppo della Xbox 360, in riferimento al presunto annuncio durante l’E3, ha dichiarato:

Sarebbero matti a non farlo. La console non solo è in grado di gestire la stereoscopia, ma è anche più capace della PlayStation 3. Il collo di bottiglia è maggiormente sul throughput grafico.

La tecnologia tridimensionale sarà disponibile mediante un aggiornamento software. Tra i giochi più noti che supportano nativamente la visione 3D ci sono Crysis 2 e Call of Duty: Black Ops.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti