Nuova console Xbox 720 nel 2014?

Il progetto dell’attuale console Microsoft Xbox 360 risale a circa 6 anni fa, anche se nel corso degli anni sono state presentate diverse versioni, l’ultime delle quali è la Xbox 360 Slim con CPU e GPU a 45 nanometri e supporto per Kinect.

Da diverso tempo si parla di una possibile Xbox 720 (nome ipotetico), ma secondo le ultime indiscrezioni, Microsoft non avrebbe ancora deciso le sue specifiche tecniche. In ogni caso, il probabile anno di lancio sarà il 2014.

L’azienda di Redmond potrebbe però accelerare i piani di sviluppo per “colpa” di Nintendo che ha previsto per il prossimo anno la Wii 2. Alcuni esperti del settore ipotizzano per il 2013, non una nuova versione di console, ma solo un upgrade di Kinect.

Gli sviluppatori di videogiochi comunque sostengono che ci siano ancora ampi margini per sfruttare la potenza hardware dell’attuale Xbox 360. Diversa è invece l’opinione di Crytek che aspetta l’arrivo di una console con 8 GB di memoria. L’Xbox 360 ha solo 512 MB di memoria DDR3 e questo è uno dei limiti che la software house ha dovuto affrontare durante lo sviluppo di Crysis 2.

Altri sostengono invece che il mercato delle console sia destinato a scomparire. Le prossime console (Xbox 720 e PS4 di Sony) richederanno più tempo e denaro per realizzare giochi adeguati all’hardware. Si ipotizzano addirittura prezzi di vendita fino a 100 euro, un cifra sicuramente eccessiva che provocherà solo un aumento della pirateria.

Ecco quindi che la soluzione sarà la distribuzione digitale attraverso piattaforme come Steam o OnLive: non ci sarà più il vincolo hardware e un gioco per smartphone potrà essere venduto anche a 10 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti