Android 4.0 Ice Cream Sandwich, debutto in ottobre

iOS 5 e Android 4.0, saranno questi i due sistemi operativi protagonisti della stagione autunnale in ambito mobile. Se la piattaforma made in Apple è destinata a raggiungere l’utenza nel mese di settembre, poche settimane più tardi toccherà alla nuova versione del SO targato Google, nome completo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Il periodo scelto per il rilascio non è di certo casuale. Innanzitutto c’è l’esigenza di contrastare il lancio di un prodotto tanto importante come iPhone 5, rendendo disponibili ai potenziali acquirenti i primi modelli di smartphone basati sul nuovo sistema operativo.

Inoltre, proprio in quelle settimane scadranno i contratti biennali sottoscritti da molte persone al debutto del primo Motorola Droid, quindi i produttori saranno chiamati a offrire per tempo una valida alternativa basata sulla più recente evoluzione di Android.

La novità più importante introdotta da Ice Cream Sandwich, svelata a inizio maggio in occasione dell’evento Google I/O 2011, riguarda la compatibilità sia con dispositivi smartphone che tablet, in modo da porre fine al processo di frammentazione che nell’ultimo periodo ha visto protagonisti i device Android, con ovvi benefici sia per l’utenza che per gli sviluppatori impegnati nella realizzazione di applicazioni.

[youtube]FCIaTmGvXJE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti