Symbian in Europa regna tra gli smartphone

Nokia è ormai continuamente in calo e in un anno il proprio market share è sceso di 16 punti percentuali, ma nonostante tutto il sistema operativo del colosso finlandese, ovvero Symbian, continua a essere il primo in classifica tra gli OS per smartphone nei cinque più importanti Paesi dell’Europa. È quanto emerge dai dati appena pubblicati da ComScore, che rivela l’attuale situazione di mercato e la mette a confronto con i dati dello scorso anno.

Se Symbian continua a essere utilizzato dal 37,8% dell’utenza europea, con un calo rispetto all’anno scorso di 16,1 punti percentuali, Android incalza e detiene oggi il 22,3% della quota di mercato: un bel balzo in avanti per il sistema operativo di Google, che in 12 mesi ha guadagnato 16,2 punti percentuali. Seguono Apple, i BlackBerry di RIM e Microsoft, di cui i primi due hanno guadagnato circa un punto e mezzo a testa, mentre il gruppo di Redmond è in calo di quali il 5%.

Nokia sta per mettere da parte il sistema operativo Symbian per adottare, entro fine anno, Windows Phone. L’accordo stretto con Microsoft dovrebbe rinforzare le due aziende, ma rimane da vedere quale sarà il destino di Symbian, proprio quel sistema operativo che per un decennio ha permesso al gruppo finlandese di essere il leader del mercato mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti