YouTube Space Lab porta gli studenti nello spazio

Nasce YouTube Space Lab, un progetto scientifico dedicato agli studenti
Nasce YouTube Space Lab, un progetto scientifico dedicato agli studenti

È piuttosto curioso ciò che lancia oggi YouTube. Si tratta di un nuovo canale, denominato YouTube Space Lab, che andrà a soddisfare le curiosità degli amanti della scienza e dell’universo spaziale. È un progetto educativo avviato da Google nell’intenzione di stimolare gli studenti a studiare le meraviglie nascoste oltre la Terra, attraverso il quale si propone ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di progettare un esperimento scientifico che può essere eseguito nello spazio.

YouTube Space Lab è un’idea nata non solo da Google, ma sono tanti i nomi importanti che figurano tra i partecipanti. Si parla di Lenovo, che attualmente conta decine dei propri PC ThinkPad in uso sulla ISS, la Space Adventures, agenzie spaziali quali la National Aeronautics and Space Administration (NASA), l’Agenzia spaziale europea (ESA) e infine il Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).

Per la prima fase del concorso, gli studenti devono inviare a YouTube un video di massimo due minuti per descrivere l’esperimento scientifico che si vuole proporre. Devono appartenere a due discipline: scienze biologiche e fisiche. Google conta di esaminare migliaia di proposte, ma i semi finalisti saranno solo 60, ovvero 20 da ogni regione del mondo. Da sei finalisti si selezioneranno poi i due migliori esperimenti che sbarcheranno direttamente nello spazio. Di seguito, il video di presentazione dell’interessante progetto avviato da YouTube.

[youtube]id=T41vZCadbAk[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti