Radeon HD 7000: avviata la produzione a 28 nm

TSMC ha prodotto i primi chip a 28 nanometri. Le nuove GPU AMD potrebbero arrivare a dicembre.
TSMC ha prodotto i primi chip a 28 nanometri. Le nuove GPU AMD potrebbero arrivare a dicembre.

Arrivano notizie positive da TSMC: è stata avviata la produzione dei primi chip a 28 nanometri. I primi wafer sono stati consegnati a vari clienti, tra cui AMD. Il chipmaker di Sunnyvale potrebbe dunque annunciare la nuova famiglia di GPU Radeon HD 7000 antro la fine dell’anno, come anticipato la scorsa settimana, anche se non ci sono conferme in tal senso.

La fonderia taiwanese ha iniziato la produzione in volumi dei processori a 28 nanometri, suddivisa in quattro varianti: 28nm High Performance (28HP), 28nm High Performance Low Power (28HPL), 28nm Low Power (28LP) e 28nm High Performance Mobile Computing (28HPM). Per le prime tre la produzione è già in volumi, mentre per l’ultima la produzione inizierà alla fine dell’anno.

AMD e NVIDIA sono interessati al processo 28HP per le loro GPU, Qualcomm utilizzerà il processo 28LP per la realizzazione dei processori quad core Snapdragon S4, mentre Xilinx sfrutterà il 28HPL per i suoi FPGA. TSMC ha comunicato che 80 clienti hanno già effettuato la fase di tape-out per i loro progetti, il doppio rispetto al precedente processo produttivo a 40 nanometri. Inoltre, la resa produttiva dei chip a 28 nanometri ha superato quella della precedente generazione nello stesso periodo di tempo.

A questo punto non resta che attendere l’annuncio di AMD, con la speranza di vedere le prime schede video Radeon HD 7000 nei prossimi due mesi. NVIDIA invece ha già detto che le GeForce 600 saranno presentate all’inizio del 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti