Siri e Azioni Vocali, come Star Wars e Star Trek

Le Azioni Vocali di Android a confronto con Siri dell'iPhone 4S secondo il team Google.
Le Azioni Vocali di Android a confronto con Siri dell'iPhone 4S secondo il team Google.

Avevamo già messo a confronto le Azioni Vocali di Android e Siri dell’iPhone 4S, ma secondo Google non è possibile paragonare i due software per il riconoscimento vocale, poiché si trovano proprio su pianeti diversi.

Matias Duarte, direttore della gestione prodotti Android, ha infatti specificato che a suo parere Siri funziona un po’ come il C3PO di Star Wars, mentre le Azioni Vocali sono come i computer dell’USS Enterprise di Star Trek. Due mondi differenti, seppur così simili.

Duarte ha spiegato nel corso di una recente intervista, tenutasi in occasione della presentazione del Samsung Galaxy Nexus, che nonostante il team Android apprezzi la tecnologia che sta dietro Siri e ciò che Apple sta tentando di fare con i controlli vocali, l’approccio delle Azioni Vocali è nettamente differente.

[nggallery id=2476 template=inside]

I due software sono progettati per avviare una determinata azione dopo aver utilizzato la propria voce per comandare il dispositivo, anche se le differenze sono tante: Siri riconosce una frase, mentre le Azioni Vocali un’unica parola.

Il direttore della gestione prodotti Android ha tenuto inoltre a sottolineare come sebbene uno dei punti di forza di Siri maggiormente quotati ad oggi risieda nella personalità che il software presenta, questa non è ritenuta una componente fondamentale. Insomma, tra il dire “Siri, mi sveglio alle cinque” o “Imposta sveglia per ore cinque AM” non vi è poi una così grande differenza. Questione di gusti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti