BlackBerry Bold 9900: chiamate via WiFi e mobile hotspot

Il prossimo aggiornamento di BlackBerry OS 7 forse includerà il supporto per le chiamate via rete WiFi su Blackberry Bold 9900.
Il prossimo aggiornamento di BlackBerry OS 7 forse includerà il supporto per le chiamate via rete WiFi su Blackberry Bold 9900.

Il BlackBerry Bold 9900, da poco arrivato in Italia, riceverà presto un aggiornamento software che introdurrà due interessanti funzionalità. In una ROM per il terminale offerto da T-Mobile è stato scoperto il supporto per le chiamate su rete WiFi e per la condivisione della connessione dati attraverso la rete wireless.

La versione del sistema operativo BlackBerry OS 7, identificata con il numero 7.0.1.74, dovrebbe aggiungere anche i messaggi di emergenza, ma le due caratteristiche più interessanti sono indubbiamente quelle che sfruttano la rete wireless. La WiFi Calling consentirà di effettuare e ricevere chiamate sfruttando la connessione WiFi a Internet, nel caso in cui non vi sia copertura della rete mobile.

[nggallery id=1232 template=inside]

Questa funzionalità deve comunque essere implementata dall’operatore telefonico. T-Mobile consente di sfruttarla, a differenza di Verizon e AT&T. Bisognerà pertanto vedere come si comporteranno i gestori italiani a riguardo. La condivisione Internet o WiFi hotspot, invece, è una funzionalità attesa, in quanto la stessa RIM aveva comunicato il suo arrivo entro la fine dell’anno.

La ROM, che può essere installata a proprio rischio, dovrebbe anche includere il supporto per BlackBerry Tag, la soluzione tap-to-share che sfrutta il chip NFC integrato nel terminale RIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti