Google migliora la Ricerca su Android

Google migliora l'applicazione Ricerca per dispositivi equipaggiati con Android 2.2 Froyo, 2.3 Gingerbread e 3.x Honeycomb.
Google migliora l'applicazione Ricerca per dispositivi equipaggiati con Android 2.2 Froyo, 2.3 Gingerbread e 3.x Honeycomb.

Le migliorie alla Ricerca introdotte da Google in Android 4.0 Ice Cream Sandwich debuttano anche sulle precedenti iterazioni del sistema operativo. Con un post pubblicato sul blog ufficiale, l’azienda di Mountain View spiega nel dettaglio le novità apportate all’applicazione (in download gratuito sull’Android Market) per le piattaforme 2.2 Froyo, 2.3 Gingerbread e 3.x Honeycomb.

Tra le novità più importanti si segnalano le modifiche apportate all’interfaccia utente, con un layout semplificato, interazione più veloce e tempi di attesa ridotti. I risultati forniti dall’applicazione sono ora raggruppati per tipologie, con quelli interenti alle pagine Web mostrati nella parte superiore della schermata. I suggerimenti, inoltre, vengono ora forniti in base al territorio e alla lingua impostata di default da chi naviga.

Nello stesso post, Google fornisce anche alcuni consigli su come utilizzare al meglio la funzione di ricerca su smartphone e tablet Android. Eccoli elencati di seguito.

  • Specificando una chiave di ricerca, a fianco dei suggerimenti viene visualizzata un’icona a forma di freccia, che permette di aggiungere alla stringa il termine evidenziato con un grassetto, così da rendere l’operazione più rapida;
  • è possibile sfruttare la Ricerca di Google anche per trovare elementi presenti nel dispositivo, come ad esempio contatti della rubrica, brani musicali e altro ancora;
  • per una ricerca immediata, chi non l’avesse ancora fatto può aggiungere il widget Ricerca in una delle schermate principali, semplicemente tenendo premuto per qualche secondo sullo sfondo e selezionando poi, appunto, la voce “Widget”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti