Ubuntu TV installabile tramite PPA: ecco come

La guida per provare in anteprima la Ubuntu TV sul proprio televisore di casa, installabile tramite PPA.
La guida per provare in anteprima la Ubuntu TV sul proprio televisore di casa, installabile tramite PPA.

La Ubuntu TV presentata al Consumer Electronic Show 2012 ha certamente calamitato l’attenzione da parte di tutti gli utenti del celebre sistema operativo del pinguino, i quali sono proprio curiosi di sapere come si comporterà su un normale televisore da casa.

L’annuncio è però molto importante anche per tutti gli appassionati in generale di elettronica, visto che Ubuntu TV andrà ben oltre il concetto di Media Player sfidando a campo aperto la Google TV e Apple TV. Nel frattempo, per chi volesse provarla in anteprima sul proprio sistema, basta seguire le indicazioni seguenti.

UbuntuWiki fornisce infatti le istruzioni esatte per installare Ubuntu TV. Naturalmente, trattandosi di un software ancora in via di sviluppo, si consiglia l’installazione soltanto agli utenti abbastanza esperti in grado di sistemare le cose nel caso ci fosse qualche problema. Ma proprio per i meno esperti, l’appassionato Alin Andrei ha realizzato una PPA dedicata a Ubuntu 11.10 per sistemi a 32 e 64 bit, così da poter semplificare il processo di installazione.

[nggallery id=1343 template=inside]

Ecco quindi come procedere. Aprire il Terminale e digitare, uno per volta, i seguenti tre comandi, assicurandovi che il precedente finisca le operazioni prima di passare al successivo:

  • sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/test3;
  • sudo apt-get update && sudo apt-get install unity-2d;
  • sudo apt-get install-unità ottica-video.

Supponendo che stiate utilizzando l’interfaccia Unity, dato che Ubuntu TV non può essere eseguito da Unity 2D, inserite anche questo comando:

  • unity-2d-shell -opengl.

A questo punto l’interfaccia di Ubuntu TV sarà aperta. Per chiudere, tornate semplicemente al Terminale tramite Alt + Tab e premete CTRL + C.

Il software come detto è ancora in fase di sviluppo, quindi non perfettamente funzionante. Ma ci sono già abbastanza caratteristiche per passarsi un po’ il tempo. Per far sì che i vostri video vengano mostrati su Ubuntu TV, dovrete inserirli in queste cartelle:

  • ~/Videos/unity/local/featured;
  • ~/Videos/unity/local/rented;
  • ~/Videos/unity/local/purchased;
  • ~/Videos/unity/local/recorded.

E infine per generare thumbnail e anteprime video, inserire questo comando:

  • /usr/lib/unity-lens-video/create_tmb.sh ~/Videos/.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti