MWC 2012: Nokia 808 PureView, smartphone con fotocamera da 41 MP

Al MWC 2012 presentato Nokia 808 PureView, nuovo smartphone del colosso finlandese con Belle e fotocamera da 41 megapixel.
Al MWC 2012 presentato Nokia 808 PureView, nuovo smartphone del colosso finlandese con Belle e fotocamera da 41 megapixel.

Il successore del Nokia N8, in termini di concept e funzionalità, sta arrivando. Al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, iniziato oggi nella città spagnola, Nokia ha presentato infatti il nuovo Nokia 808 PureView che fa già parlare di sé per la sua fotocamera che presenta un sensore da ben 41 megapixel. Si tratta in assoluto dello smartphone più potente da questo punto di vista presente sul mercato.

La qualità delle fotografie scattate con questo terminale, si comprende, è elevatissima, come testimonia il giornalista di The Verge che è rimasto favorevolmente impressionato dal dispositivo. Un device che si comporta praticamente come una fotocamera con funzioni da smartphone, che il contrario, almeno a leggere le caratteristiche tecniche.

[nggallery id=1376 template=inside]

Il Nokia 808 PureView presenta un display nHD da 640 x 360 pixel con diagonale da 4 pollici. Il processore è un single core da 1.3 GHz, affiancato da 512 MB di RAM. La memoria interna è di 16 GB, espandibile tramite schede di memoria SD. Insomma, non è certo un terminale da ultima generazione, soprattutto se si aggiunge il dettaglio del sistema operativo: ancora Symbian Belle, cosa che non ha mancato di scatenare qualche perplessità presso gli appassionati.

Comunque, l’aspetto estetico è sostanzialmente diverso da quello del predecessore Nokia N8, presentando questa volta bordi arrotondati, una superficie più morbida e complessivamente un case più ergonomico, in modo da dare maggior comodità e miglior presa all’utente soprattutto in fase di scatto. Non sorprende la grandezza del modulo della fotocamera, che misura un centimetro circa in larghezza, altezza e profondità.

Riguardo quest’ultima si è già detto tutto con l’incredibile sensore da 41 megapixel, che permetterà ovviamente di registrare filmati in Full HD. L’obiettivo è stato co-sviluppato da Nokia e Carl Zeiss, confermando l’ottima collaborazione tra le due parti che prosegue ormai da tempo. Il lancio è previsto a maggio al prezzo consigliato di 450 euro.

In allegato, una galleria di immagini dedicata al dispositivo comprendente fotografie scattate al Mobile World Congress 2012 da The Verge, immagini promozionali diffuse da Nokia e foto di prova realizzate con il terminale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti