ASUS Nexus Tablet a maggio per 200-250 dollari?

ASUS e Google dovrebbero presentare il primo tablet Nexus da 7 pollici a maggio con un prezzo super aggressivo.
ASUS e Google dovrebbero presentare il primo tablet Nexus da 7 pollici a maggio con un prezzo super aggressivo.

DigiTimes riporta la notizia secondo cui il produttore taiwanese ASUS sarebbe pronto a svelare la sua soluzione tablet da 7 pollici marchiata Nexus, in collaborazione con Google. Si tratta di un’ulteriore conferma del fatto che sarebbe proprio ASUS il primo partner designato da Mountain View per il lancio di una linea di tablet con il logo di bigG. ASUS Nexus dovrebbe arrivare a maggio, con un prezzo compreso tra i 199 e i 249 dollari.

Secondo quanto fanno sapere le fonti dell’industria citate dal portale, Google avrebbe raggiunto un accordo con l’azienda taiwanese alla fine del 2011. Tra i potenziali partner esaminati da Mountain View c’era anche HTC, che ha sempre mostrato grosse capacità in fase di progettazione ma non era disposta a sviluppare un modello dal prezzo competitivo.

Acer è stata esclusa per l’assenza di una sezione R&D interna. La scelta è ricaduta infine su ASUS che, sostiene la fonte, garantisce a Google ODM e buone qualità nell’assemblaggio dei suoi prodotti.

ASUS, dal canto suo, ha parecchie motivazioni nel collaborare con Mountain View per la nascita di un tablet. Prima di tutto, l’obiettivo sarebbe quello di conquistare la fiducia di Google facilitando così lo sviluppo dei dispositivi basati su sistemi operativi Android. Poi, l’azienda avrebbe modo di imparare a sviluppare software e contenuti sfruttando le tecnologie proprietarie del colosso e, per finire, potrebbe contare su un fortissimo supporto per sfondare anche nel mercato statunitense.

Il tablet co-branded sarebbe peraltro il primo a uscire con pieno supporto al nuovo Google Play Store. ASUS non ha rilasciato al momento commenti sull’indiscrezione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti