Google Drive confermato, ecco le caratteristiche

Google Drive confermato dal blog francese della società con un post: ecco tutte le caratteristiche del servizio di cloud storage.
Google Drive confermato dal blog francese della società con un post: ecco tutte le caratteristiche del servizio di cloud storage.

Google Drive, il tanto chiacchierato servizio di cloud storage di Mountain View, è stato confermato poco fa dal blog ufficiale francese di bigG. La pagina è rimasta online per pochi minuti, ma fortunatamente abbastanza perché la redazione di TechCrunch riuscisse ad annotare tutte le caratteristiche del servizio annunciate.

Confermata la quota di spazio gratuito disponibile per tutti gli iscritti, con la possibilità di mettere mano al portafogli per acquistare GB aggiuntivi. Saranno inoltre rilasciate applicazioni per tutti i principali sistemi operativi presenti sul mercato, sia in ambito desktop che mobile. Ecco, elencate di seguito, le funzionalità di Google Drive.

  • 5 GB di spazio gratuito per lo storage a disposizione di tutti gli utenti;
  • possibilità di acquistare spazio aggiuntivo, a partire da 20 GB per un costo di 4 dollari al mese e fino a 16 TB;
  • profonda integrazione con Google Docs, tanto che la società ha chiamato Google Drive “la prossima evoluzione di Google Docs”;
  • lancio odierno per le applicazioni dedicate a PC, Mac e Android, mentre per quella iOS sarà necessario attendere le prossime settimane;
  • 99,9% di uptime promesso da Google;
  • integrazione della ricerca per i documenti, con la tecnologia OCR per riconoscere il testi all’interno delle immagini.

Gran parte dei rumor pubblicati in questi giorni si sono dunque rivelati veritieri. Il sito di riferimento per il nuovo servizio è drive.google.com, come già ipotizzato, al momento comunque ancora irraggiungibile. Non resta dunque che attendere il lancio ufficiale per Google Drive, che alla luce di questa nuova fuga di informazioni sembra ormai imminente.

Aggiornamento: disponibile anche l’applicazione ufficiale Android sulle pagine dello store Google Play, oltre a un filmato di presentazione in streaming di seguito.

[youtube]wKJ9KzGQq0w[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti