Nuovo Amazon Kindle con schermo a colori, rumor

Amazon starebbe preparando un Kindle con display a colori da commercializzare nella seconda metà del 2012: ecco le specifiche trapelate.
Amazon starebbe preparando un Kindle con display a colori da commercializzare nella seconda metà del 2012: ecco le specifiche trapelate.

Amazon starebbe preparando un nuovo Kindle con schermo a colori, che rilascerà probabilmente entro la metà del 2012: è quanto riportano recenti indiscrezioni sul Web, come quelle del sito Digitimes che spiega come l’azienda di Jeff Bezos sia già al lavoro su questa novità e ne rivela le prime specifiche tecniche che dovrebbero caratterizzare il prossimo eBook Reader.

Secondo quanto trapelato, l’Amazon Kindle di nuova generazione potrebbe esser dotato di un display multitouch capacitivo a colori piuttosto di uno a raggi infrarossi. Il produttore non dovrebbe però abbandonare l’e-ink, ovvero l’inchiostro elettronico, in modo tale che l’utente abbia ancora a disposizione un eBook Reader che consenta una lettura rilassante e non stancante per gli occhi come lo sono i normali display LCD retroilluminati.

Se davvero il prossimo Kindle avrà l’illiminazione frontale, questa potrebbe rivelarsi una mossa molto intelligente da parte di Amazon perché in tal modo alzerebbe la concorrenza con il Nook di Barnes & Noble e offrirebbe agli utenti una innovazione sicuramente ben gradita. Significherebbe infatti il lancio di un lettore di libri digitali più vicino a quanto offre un tablet.

Un’introduzione del genere costerebbe molto poco ad Amazon, che potrebbe scegliere di recuperare con un piccolo aumento di prezzo oppure semplicemente non abbassando il prezzo a cui il Kindle viene venduto attualmente. Non è noto, però, se il display a colori avrà un impatto sulla batteria del dispositivo: fino a oggi, l’e-ink ha garantito una lunghissima durata di ogni ricarica, ma l’illuminazione frontale e l’arrivo dei colori potrebbero cambiare la situazione.

Bisognerà pertanto attendere nuove informazioni a riguardo e un annuncio da parte di Amazon che confermi la notizia. Secondo i rumor, il rilascio del dispositivo di nuova generazione è previsto nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti